BIOENERGETICA PSICOTERAPIA INTEGRATA

In questo articolo cercherò di spiegare come tutte, o quasi, le pratiche di medicina alternativa possono essere messe in relazione tra loro.

Studiando la Bioenergetica, l’Omeopatia, la Medicina Tradizionale Cinese, ed altre forme di medicina naturale, la prima cosa che salta all’occhio è la particolarità che tutte hanno un numero in comune, cioè il numero Cinque.

Cinque sono le strutture Caratteriali di Lowen, Cinque sono le Diatesi Omeopatiche, Cinque sono le Logge della Medicina Tradizionale Cinese, Cinque sono gli Elementi ( acqua, Aria, Terra, Fuoco, Etere )

Curiosiamo un po’ sul numero Cinque :

Nell’Induismo è il numero Shiva ( divinità con cinque volti ) simbolo della padronanza proprio sui cinque elementi.

L’etere è misteriosa come sostanza, detta Quinto elemento ( Quint’essenza nel latino ) che per Aristotele si andava a sommare agli altri quattro elementi per completarli.

Gli Alchimisti indicavano con la Quint’essenza la forza vitale dei “corpi”, una forma di elisir di lunga vita ottenuto alla fine di cinque distillazioni.

Come numero è considerato il mediatore tra Dio e l’Universo e rappresenta la vita, l’uomo che genera l’uomo. Un ponte tra il mondo materiale e spirituale, ecco perché la figura umana si iscrive nel Pentagramma.

Potrei andare oltre e continuare a dare spiegazioni sul significato del numero Cinque, ma non voglio dilungarmi per non essere noioso.

Per comprendere la dinamica del movimento energetico sia in Bioenergetica che in Medicina Tradizionale Cinese si utilizza una sorta di pentagramma, cosi come L’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci che rappresenta le proporzioni ideali del corpo umano.

300px-da_vinci_vitruve_luc_viatour

Il diagramma di Bioenergetica che spiega la condizione energetica delle Cinque Strutture Caratteriali è una sorta di pentagramma nel quale  si evidenzia  lo scorrere libero dell’energia oppure  il “blocco”  del movimento di tale energia.

image011

Come specificato nella didascalia, le frecce indicano lo scorrere dell’energia. nel Blog dedicato alla Bioenergetica spiegherò attraverso il suddetto diagramma le cinque strutture caratteriale ed i loro blocchi energetici ( Hungs Up ).

Ma ritornando al numero Cinque,  anche per la Medicina Tradizionale Cinese le logge per spiegare il movimento, per la precisione i Cinque Movimenti ( o Wu Xing : Wu significa 5; Xing significa muoversi ) di trasformazione dinamica e perenne con i Cinque elementi che indicano ciascuno le modalità in cui queste trasformazioni vengono espresse : il Legno che genera il Fuoco, il Fuoco diventa elemento generatore della Terra, la Terra che genera il Metallo che a sua volta genera l’Acqua che genera il Legno, secondo una eterna e immutabile legge universale.

I Cinque Elementi rappresentano anche le fasi di trasmutazione reciproca dello Yin e dello Yang, del giorno che tramuta in notte e della notte che tramuta in giorno.

pentagramma-cinese-001

In Omeopatia tre erano le Diatesi ideate da Samuel Hahnemann : Psora, Lue, Sicosi. Alle quali furono aggiunte dalla scuola francese il Tubercolinismo e successivamente il Cancerinismo dalle varie scuole di omeopatia.

Diventano così Cinque le Diatesi ( Miasmi ), le quali indicano la predisposizione originaria della persona ad un peculiare tipo di malattia proprio della sua Costituzione.

5-diatesi-001

Nota ; la definizione esatta di Diatesi ( Miasma ), Costituzione, Tipologia Sensibile, ecc. verranno trattati in altri articoli.

Il movimento Cranio Sacrale che si evidenzia nei tessuti grazie al Sistema Cranio Sacrale è formato da Cinque Elementi :

  1. Motilità del Sistema Nervoso Centrale ( SNC )
  2. Fluttuazione del Liquido Cefalorachidiano ( LCR )
  3. Tensione delle MTR ( Meningi : Pia e Dura Madre ed Aracnoide )
  4. Motilità e Mobilità delle Ossa Craniche
  5. Motilità e Mobilità dell’Osso Sacro

Potrei andare avanti, ma preferisco fermarmi ed approfondire i suddetti argomenti in altri articoli del Blog.

Tenevo a mettere in evidenza come in natura tutto sia già scritto e messo in relazione, interconnesso, integrato, comunicante, ecc. Di come, ad un occhio attento, la Bioenergetica di Lowen sia integrata ad altre tecniche e metodiche di medicina naturale.

Il corpo rappresenta la forza “Vitale” che noi chiamiamo Bioenergetica e cioè della Bio-Energia che sono le Cinque forze dell’individuo : Corpo Fisico, Energia, Emozioni, Mente e Spirito.

Share This