5 CARATTERI

Questo breve articolo sarà dedicato ai tratti salienti dei cinque caratteri di Lowen : Schizoide, Orale, Psicopatico, Masochista e Rigido.

Per farvi una idea ed iniziare ad avere familiarità con i nomi e capire attraverso il diagramma il blocco dello scorrere dell’energia.

L’argomento è difficile, pertanto farò una descrizione il più possibile semplice e di facile lettura per non annoiare. Per qualsiasi dubbio e/o incomprensione potete utilizzare il form dei commenti per chiedere, Ve ne sono grato anticipatamente.

Successivamente, ad ogni carattere sarà dedicato un articolo a parte per descriverne tutte le caratteristiche : dall’eziologia alla condizione bioenergetica.

DEFINIZIONE

la seguente definizione di Bioenergetica è stata formulata dal Dott. Ezio Zucconi Mazzini ( mio Maestro di formazione come  psicoterapeuta  bioenergetico ), fondatore dell’analisi bioenergetica in Italia, Insieme al Dott. Alexander Lowen ed al Dott. Renato Monaco.

La definizione è stata pubblicata nel 1979 alla voce “Bioenergetica” del dizionario di Psichiatria di Hinsie e Campbell ( Astrolabio Editore ), qui ne riporto una versione aggiornata :

La Bioenergetica è un modo di interpretare la personalità sulla base della lettura del corpo e dei suoi processi energetici.

DISCUSSIONE

L’analisi porta ad un a conoscenza della struttura caratteriale sia a livello psichico che somatico,  attraverso tale comprensione si può leggere il carattere di una persona e dei suoi disagi emozionali a partire dalla espressione del corpo. Dandoci anche la possibilità di leggere  la storia personale perché strutturata nel corpo.

Tale informazione è integrata al processo analitico e percorso personale della singola persona. La bioenergetica, così espressa, ci offre uno strumento importante per la comprensione dei processi del corpo sulla personalità. Lowen delinea cinque tipologie sulla base dei diritti  fondamentali  che si manifestano progressivamente dal momento della nascita e dalla cui soddisfazione dipenderà lo sviluppo sano o nevrotico della persona  e dell’intero organismo.

Quando tali diritti non sono soddisfatti da parte delle persone che si prendono cura del bambino ( Genitori ) ed il riconoscimento non è pieno, parziale o totalmente negato, il bambino frustrato metterà in atto dei compromessi dell’Io che genera precisi tratti nevrotici. Tale compromesso avrà una specifica connotazione psichica, cognitiva e corporea ed, il bambino,  organizzerà la visione di se stesso  sulla base della qualità e pienezza del riconoscimento di tali diritti.

Persistendo, la condizione di frustrazione, produrrà un blocco delle pulsioni insoddisfatte e represse, assumendo una connotazione corporea bloccando la muscolatura volontaria  ed involontaria connessa alla rivendicazione dei diritti negati.

 

 

 

Guarda il video per capire il rapporto tra Io e Corpo e di come si forma il Diagramma Bioenergetico per la spiegazione dello scorrere dell’energia ed i suoi eventuali blocchi.

Diritti Negati

  • SCHIZOIDE  diritto negato  ESISTERE 
  • ORALE  diritto negato  AVERE BISOGNO
  • PSICOPATICO  diritto negato  ESSERE AUTONOMO
  • MASOCHISTA  diritto negato  AFFERMARSI ( IMPORSI )
  • RIGIDO  diritto negato  AMARE SESSUALMENTE
SCHIZOIDE

Affermazione del proprio Sé : ho il diritto di esistere Risposta negativa all’ambiente : Ostilità o Freddezza. Reazione Organismica : Terrore e Rabbia Distruttiva Atteggiamento Retroflessivo : Non ho il diritto di esistere

Compromessi dell’Io : vivrò senza percepire il corpo, io sono le mie idee Comportamento Caratteristico : Intellettualizzazzione, spiritualizzazione, Ritiro. Ideale dell’Io : Sono Speciale

Illusione di Contrazione : Penso dunque Esisto, sono Speciale. Illusione di Scioglimento : Se Esisto Sarò Annichilito

Struttura Muscolare : Contrazione spastica delle giunture, collo, diaframma, torsione spina dorsale, sguardo sfuggente e privo di emozioni.

ORALE

Affermazione del Proprio Sè : ho il diritto di Avere Bisogno

Risposta Negativa alla’Ambiente : Deprivazione, Appagamento insufficiente Reazione Organismica  : Rabbia Vorace

Atteggiamento Retroflessivo : Non Ho Bisogno. Compromessi dell’Io : se non avrò Bisogno, il mio bisogno sarà soddisfatto

Comportamento Caratteristico : Incostanza, Crollo, Incapacità di mantenere le proprie posizioni

Ideale dell’Io : So amare, so dare Illusione di Contrazione : Non ho bisogno, gli altri hanno bisogno di me

Illusione di scioglimento : Se chiedo sarò abbandonato

Struttura Muscolare : tensione cronica alla mascella e gola, braccia deboli, sensazione generale di denutrizione, gli occhi comunicano aspettativa.

PSICOPATICO

Affermazione del Proprio Sé : ho il diritto di essere autonomo

Risposta Negativa alla’Ambiente : Manipolazione o Umiliazione Reazione Organismica :  Furia

Atteggiamento Retroflessivo : Non ho bisogno di supporto per essere autonomo

Compromessi dell’Io : No ho bisogno di supporto perché sono potente

Comportamento Caratteristico : ottiene contatto e supporto Manipolando Ideale dell’Io : Sono il migliore

Illusione di Contrazione : Posso ottenere qualunque risultato

Illusione di Scioglimento : Sarò manipolato, umiliato, sopraffatto

Struttura Muscolare : spalle e torace ipertrofici, diaframma e pelvi contratte, gambe relativamente deboli, sguardo potente e diffidente.

MASOCHISTA

Affermazione del Proprio Sé : ho il diritto di Impormi. Risposta Negativa all’ambiente : Sottomissione, Controllo, Invasione

Reazione Organismica : Sfida Rabbiosa  Atteggiamento Retroflessivo : Sarò come tu vuoi

Compromessi dell’Io : Sarò estremamente comprensivo rinunciando all’assertività

Comportamento Caratteristico : Passivamente provocatorio, Lamentoso, Ambivalente, convinto per sacrificarsi per compiacere

Ideale dell’Io : Sono Bravo Illusione di Contrazione : Se sarò Bravo sarò Amato

Illusione di Scioglimento : Se mi impongo sarò schiacciato ed umiliato

Struttura Muscolare : Forte tensione al collo, Gola, torace, Diaframma Teso, Pelvi Rigida e Scarica, Sguardo Triste e Malinconico

RIGIDO

Affermazione del Sé : Ho il diritto di amare sessualmente Risposta Negativa All’Ambiente : Freddezza o Rifiuto

Reazione Organismica : Profonda Sofferenza Atteggiamento Retroflessivo : Non so Amare

Compromessi dell’Io : Sarò attraente, Gli altri verranno verso di me Comportamento Caratteristico : ricerca del successo ed autosufficienza

Ideale dell’Io : Desiderio di successo per attrarre di più Illusione di Contrazione : Se sarò attraente e avrò successo sarò amato

Illusione di Contrazione : se amo sarò respinto

Struttura Muscolare : Si tiene indietro, corpo tonico e ben sviluppato, forte tensione alla mascella e diaframma, occhi luminosi sfumati di tristezza.

Nel mio studio, da qualche anno, è appeso ad una parete un poster raffigurante le strutture caratteriali con la relativa postura.

E’ curioso notare come molti pazienti si soffermano a curiosare e cercare di identificarsi in una delle cinque immagini.

Fai lo stesso anche tu che hai letto l’articolo ( sperando che tu sia arrivato fino in fondo ? ) : identificati in una delle cinque strutture, oppure un misto tra loro ( non ne esiste una pura ) o anche, semplicemente, in un tratto e scrivimelo.

Share This